La mindfulness a Lucca si pratica ad Ego City Fit Lab
Un nuovo percorso “mindfulness” nel tuo laboratorio del movimento
Ogni mercoledì e venerdì alle 16.30 e il venerdì mattina alle 10.30
Quali sono i pensieri che attraversano la vostra mente in questo momento? Ne siete consapevoli? Siete consapevoli del vostro corpo, della sua postura, di come state abitando lo spazio che vi accoglie e di come vi muovete in questo spazio? Cosa c’è nel vostro cuore? Tristezza, preoccupazione, leggerezza, felicità?
Notate come le condizioni della mente e del cuore influenzano le condizioni del corpo? E che relazione avete con tutto questo? Siete gentili con voi stessi? Si tratta di domande fondamentali, le cui risposte determinano non solo la nostra consapevolezza del momento presente e la possibilità di trovare un equilibrio fra le richieste del mondo esterno e il prenderci cura di noi, ma anche la nostra visione di ciò che è importante per noi e la nostra capacità di portarlo avanti.
E’ una relazione che dopo un po‘ che si pratica mindfulness si tende a capire piuttosto bene, o se non altro a intravedere, per il semplice fatto che se ne fa un’esperienza diretta che è chiaramente più forte di qualsiasi teoria, analisi o affannosa ricerca di surrogati esterni che ci permettono solo temporaneamente di sedare il nostro disagio esistenziale.
Ma che cos’è quindi la Mindfulness?
La pratica della Mindfulness ruota attorno a due concetti fondamentali: quello di consapevolezza e quello di concentrazione.
La consapevolezza non è altro che la capacità di agire quanto più possibile in modo intenzionale, dirigendo uno sguardo puntuale ma non giudicante a ogni cosa si faccia, si dica, si pensi.
La concentrazione è lo sforzo positivo della mente che si allena per dirigere l’attenzione verso il suo oggetto in maniera pur a, senza l’interferenza del pensiero che risente dell’esperienza passata o delle proiezioni sul futuro. La Mindfulness è, dunque, una disciplina che insegna a coltivare l’attenzione in modo saggio, salutare e pulito.
L’obiettivo della Mindfulness è quello di eliminare la sofferenza inutile, coltivando una comprensione e accettazione profonda di qualunque cosa accada attraverso un lavoro attivo con i propri stati mentali.
Secondo la tradizione originaria, la pratica della Mindfulness dovrebbe permettere di passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere, grazie ad una conoscenza profonda degli stati e dei processi mentali.
Un allenamento indispensabile per il miglioramento sostanziale della nostra vita, che siamo orgogliosi di offrire nel nuovo palinsesto Ego City Fit Lab con Il qualificatissimo Giacomo Innocenti.