Perchè allenarsi in SMALL GROUP?

Immagine della news sullo small group
Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Proviamo a fare una panoramica su due metodologie ricorrenti di allenamento, il personal training e lo small group. Se il rapporto one to one sarà sempre più focalizzato ad educare le persone ad una maggior conoscenza del proprio corpo e della relativa capacità di movimento, con l’obiettivo di riuscire a mantenersi in forma in autonomia e indipendentemente dal trainer, la partecipazione alle lezioni in small group ha invece come obiettivo ideale l’“esperienza del movimento” con risultati condivisi. La prima tipologia di allenamento è più educational e di auto-conoscenza (uno dei principi basici della Organizzazione Mondiale della Sanità per la attività fisica), mentre l’altra è focalizzata sulla experience.

Ma cos’è uno small group? È un allenamento in un gruppo abbastanza grande per essere divertente, ma abbastanza piccolo per essere comunque personalizzato e di qualità.
Questa tipologia di allenamento di gruppo sta guadagnando popolarità perché è un modo efficace e divertente per le persone di trarre vantaggio dalla competenza di un trainer in un rapporto ravvicinato, mantenendo però il divertimento e la competitività di un gruppo dinamico.
Lo small group presenta l’opportunità per le persone di sperimentare i benefici che derivano dalla creatività del trainer. Nello small group l’istruttore non si allena “con” i clienti (a differenza dell’esercizio di gruppo tradizionale), ma sarà alla “guida” dell’allenamento, pronto a correggere e a motivare con tutta la sua energia: per creare così una “esperienza” di allenamento efficace e utilizzare esercizi adatti alle caratteristiche personali dei partecipanti, pur allenandosi in gruppo.
Il lasso di tempo tipico per vedere/sentire risultati nella maggior parte dei programmi di allenamento di small group è, idealmente, di circa 4-6 settimane (un minimo di 12 sedute, due/tre volte alla settimana). Ciò richiede un’organizzazione di frequenza facilmente gestibile su scala settimanale, ma riteniamo essere un tempo sufficiente per vedere progressi misurabili.
Lo small group training risulta quindi la modalità più innovativa di allenamento, dove sarete sotto la guida attenta di un personal trainer specializzato che risponderà al vostro bisogno di praticare una attività fisica mirata e completa senza perdere i benefici d’essere insieme a un gruppo.

Benvenuti nella vera experience di allenamento!

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

RICHIEDI IL TUO PERSONAL TRAINER GRATUITO!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!