Perché lo stress mi impedisce di essere in forma?

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Il cortisolo, prodotto nelle situazioni di stress, incide sul nostro stato psicofisico

Lo yoga è un valido aiuto per contrastare lo stress e plasmare il pensiero positivo

 

 

Mi è capitato, di recente, di leggere un interessante  articolo di Steve Parton, dove si parla di quanto  i  pensieri modellino il tuo cervello e quindi sia essenziale non solo pensare positivo, ma evitare il pensiero negativo generato dallo stress.

Lo stress può avere un impatto negativo sul cervello. Più attivi le sinapsi dello stress, della rabbia, dell’odio, della gelosia, della paura, più lo stress si accumula e più il tuo cervello rilascia l’ormone dello stress: il cortisolo.

La psicologia oggi fornisce una spiegazione più ampia del perché questo è sbagliato:L’ormone dello stress, il cortisolo, è il nemico numero uno di salute pubblica. Gli scienziati sanno da anni che i livelli elevati di cortisolo: interferiscono con l’apprendimento e la memoria, riducono la funzione immunitaria e la densità ossea, aumentano l’aumento di peso, la pressione sanguigna, il colesterolo, le malattie cardiache …  L’elenco potrebbe continuare all’infinito. Lo stress cronico e livelli elevati di cortisolo aumentano anche il rischio di depressione, malattie mentali e minore aspettativa di vita. Numerosi gli studi pubblicati  su Science che collegano i livelli elevati di cortisolo come potenziale innesco per la malattia mentale e diminuita capacità di recupero, specialmente nell’adolescenza. Il cortisolo viene rilasciato in risposta alla paura o allo stress delle ghiandole surrenali come parte del combattimento o meccanismo di volo.

Quindi, come possiamo agire in soccorso?

Scegliendo pensieri positivi su quelli negativi … amore per rabbia, coraggio per paura, felicità per tristezza, perdono per vendetta, motivazione per pigrizia, gentilezza per odio. Qualsiasi situazione nella tua vita ti dà l’abilità, non importa quali siano le sinapsi che sparano per fare una scelta per ricablare e riconfigurare i circuiti del tuo cervello solo vedendo il bene in ogni situazione.

Puoi scegliere di visualizzare il fallimento come una cosa negativa, oppure puoi scegliere di vederlo come un’opportunità per imparare dai tuoi errori e per lavorare di più. Puoi scegliere di essere geloso di qualcuno che ha più di te e ha più successo, oppure puoi usarli come modello per ispirarti e motivarti a lavorare duro e realizzare i tuoi sogni. Il punto è che devi fare un passo indietro e valutare dove le tue sinapsi stanno sparando e fare in modo che il cambiamento riattivi il modo in cui reagisci e il modo in cui pensa il tuo cervello e tutto passa semplicemente facendo le scelte positive sul cattivo o sul negativo in ogni unica situazione nella vita. La scelta è tua e ogni scelta influisce sulla tua felicità #choosepositive

Esiste una “tecnica” semplice per mettere in pratica la scelta del pensiero positivo?

L’attività fisica tout court e un sano stile di vita contribuiscono significativamente a migliorare lo stato generale dell’umore e a perseguire un buon equilibrio mente e corpo, quindi agevolano atteggiamenti positivi rispetto agli eventi che ci accadono e alle relazioni che intraprendiamo. Ma chi di può godere di un privilegio così grande? Quando in realtà  – ognuno di noi secondo i propri status – siamo sempre in mezzo ad una “tempesta”?

Ecco, è proprio allora nella tempesta che accorrono in soccorso dimensioni, figure e attività in cui decontrarre le tensioni, detonare lo stress, e praticare esercizi rivolti all’allenamento del pensiero positivo che passa dalla corretta riattivazione fisiologica del nostro organismo.

Lo yoga Scopri tutti gli orari è esemplare in tutto ciò, declinata nelle sue diverse modalità di Hatha Yoga e Yin Yoga, Relax & Distress, ma anche Vinyasa Yoga, per chi desidera concentrare un lavoro approfondito su particolari sezioni anatomiche basandosi sulla respirazione senza escludere la fluidità e la dinamica del movimento, magari aggiungendo anche un lavoro “funzionale” dedicato al potenziamento muscolare.

(nella foto la nostra Yoga Master Monica Vaccari)

 

 

Lo stress non è un compagno inevitabile, ma un nemico da allontanare. Farlo è possibile. E ti propongo di iniziare adesso.

 

Puoi prenotare qui la tua prima free class

 

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

RICHIEDI IL TUO PERSONAL TRAINER GRATUITO!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!