Il workshop Ego City Fit Lab su yoga e sound healing

I benefici dell’OM per il corpo e la mente

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

A volte crea imbarazzo, eppure sono incredibili i suoi benefici ed è stato inserito nelle sedute yoga dalla nostra coach Monica Vaccari

Che cosa? L’OM.

Sin dai tempi antichi, gli indiani credevano nel potere creativo del suono del mantra Om, che è anche un simbolo religioso dell’induismo. Forse per alcuni sarà sorprendente, ma anche la scienza riconosce l’effetto terapeutico, psicologico e mentale del suono Om.

Nel pronunciare il suono Om una vibrazione passa attraverso il nostro corpo.
Secondo i Veda, questo suono è l’antenato di tutti i suoni dell’universo. Dai monaci ai semplici praticanti dello yoga, Om viene ormai pronunciato prima della meditazione.

I benefici del mantra OM su corpo e mente

Aiuta a ridurre lo stress

Studi medici hanno dimostrato che il suono Om pronunciato essendo pienamente concentrati riduce il livello di adrenalina che a sua volta riduce lo stress. Quando ti senti frustrato o stanco, cerca di isolari nella meditazione Om.

Aiuta a pensare positivo

Se si prova stanchezza o incapacità di concentrarsi sul lavoro, si consiglia di praticare quotidianamente al mattino il canto Om. Si ritiene che questa pratica aumenti infatti il livello di endorfine che promuovono un senso di freschezza e relax. Inoltre le endorfine riequilibrano la secrezione ormonale che svolge un ruolo significativo negli sbalzi d’umore.

Aiuta a purificare il corpo

La meditazione e il mantra Om aiutano a regolare la circolazione del sangue e a fornire più apporto di ossigeno nel corpo. La respirazione profonda costante durante la meditazione assieme all’espressione Om aiuta a sbarazzarsi dalle tossine. I saggi indiani sostengono che consenta di mantenere la giovinezza interiore ed esteriore.

Aiuta il cuore e l’apparato digerente

Oltre alla regolazione del flusso ematico, la ripetizione del suono Om aiuta anche la regolazione della pressione sanguigna. Allontanandosi dalle preoccupazioni del mondo e dagli affari, il battito cardiaco e la respirazione ritornano normali. Le vibrazioni provocate dall’Om e la respirazione profonda rafforzano inoltre il sistema digestivo.

Stimola l’autocontrollo

Spesso non abbiamo alcun controllo su sentimenti forti come la frustrazione, la rabbia, l’irritazione e la tristezza. A volte reagiamo in maniera aggressiva per motivi inutili, cosa di cui ci dispiacciamo più tardi. Il mantra Om rafforza la volontà, la mente e la coscienza. Questo ti permetterà di analizzare con calma la situazione e trovare una soluzione logica al problema. Inoltre ti aiuterà anche sviluppare una sensibilità maggiore verso gli altri.

CHIEDI LA TUA FREE CLASS YOGA

Related posts