A primavera sei stanco? 5 semplici rimedi per stare bene!

La primavera ti fa sentire stanco? Alcuni semplici consigli
Tempo di lettura stimato: 2 minuti

 

In campo scientifico si discute ancora molto in merito alle cause della stanchezza primaverile. È certo comunque che i vasi sanguigni, con il calore dell’inizio primavera, si dilatano e questo può dare problemi alla circolazione poiché, arterie e vene dilatate possono diminuire la pressione sanguigna.

Un’altra cosa è sicuramente vera: qualche decennio fa la stanchezza primaverile era un dato di fatto e non una scusa. I nostri antenati, nel periodo invernale, avevano a disposizione molte meno vitamine e importanti sostanze nutritive rispetto ai giorni nostri e questo si ripercuoteva negativamente sul benessere e l’efficienza fisica e inoltre, nel periodo invernale si restava di più in casa piuttosto che all’aperto.

Perché allora ci sentiamo giù di corda ? Nel nostro cranio agiscono dei neurotrasmettitori chiamati serotonina ( una sorta di “ingessatura” per la nostra psiche) e “l’ormone del sonno” melatonina. Entrambi risultano estremamente sensibili alla luce e alla temperatura e di conseguenza possono andare in tilt. Con il freddo e la poca luce produciamo più melatonina e meno serotonina, che ci rende insonnoliti ma anche tristi. Quindi una delle cause della stanchezza primaverile è che al nostro corpo occorrono anche molte settimane per portare di nuovo gli ormoni al giusto equilibrio.

Un rimedio potrebbe essere dato dall’effetto della luce, con la forza di almeno 2.000 lux, delle lampade impiegate nella fototerapia.

Sette consigli contro la stanchezza primaverile

  1. Tanta aria fresca
    Fornisce al nostro cervello piú ossigeno allontanando la stanchezza. Anche se dovete rimanere in ufficio: aprite la finestra e respirate profondamente per venti volte.
  2. Movimento costante
    Passeggiate, jogging, walking, bicicletta, le scale al posto dell’ ascensore- tutto quello che volete. La cosa piú importante è muoversi e ricaricare il corpo con nuova energia.
  3. Mangiare in modo corretto
    Pasti pesanti e abbondanti dovrebbero essere un tabú. Piccole e numerose porzioni di cibo affaticano di meno l’organismo e prevengono i sintomi di affaticamento. E, ancora meglio, “un piccolo digiuno”. Una volta alla settimana fare un giorno di quasi digiuno: yogurt, frutta, verdura e tanta acqua. Rinforza e fa perdere qualche chilo.
  4. Bere tanto
    Troppi pochi liquidi possono compromettere le prestazioni del cervello. É sufficiente un 2% in meno nella circolazione per ridurre del 20% l’attenzione e la concentrazione! Quindi è consigliato bere da un litro e mezzo a due litri di acqua o tè al giorno.
  5. Dormire bene
    Gira e rigira una persona adulta ha comunque bisogno di otto ore di sonno ( le donne da otto a nove ore e gli uomini da sette a otto ore). Solo in questo modo é possibile rimanere attivi e combattere con le proprie “armi” la stanchezza primaverile.
    A proposito: Avete pensato di cambiare il vostro materasso? In fondo ci passate sdraiati sopra un terzo della vostra vita…

 

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

RICHIEDI IL TUO PERSONAL TRAINER GRATUITO!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!