Fitness, manager, team building: migliora da subito la produttività della tua azienda

Immagine della news del team building
Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Lo abbiamo letto tutti, o quasi: l’articolo di recente pubblicazione in cui appare dell’introduzione  dell’ora di fitness obbligatoria in azienda. In Svezia.

I lavoratori di alcune aziende svedesi sono obbligati a svolgere esercizio fisico durante le ore di lavoro per essere più produttivi. Ogni venerdì, i dipendenti del quartier generale dell’azienda di abbigliamento sportivo Bjorn Borg, che ha sede a Stoccolma, svolgono la seduta d’allenamento settimanale presso un vicino fitness club. E non possono esimersi da questo impegno, reso obbligatorio, da circa due anni, da Henrik Bunge , amministratore delegato dell’azienda fondata dalla leggenda del tennis svedese. «Chi non vuole allenarsi abbracciando la cultura aziendale – ha detto il quarantaquattrenne Bunge dal fisico atletico – deve andarsene, ma finora nessuno lo ha fatto».

I flussi di maturazione delle culture sono diverse. Storicamente i Paesi del Nord Europa sono più emancipati sono tanti aspetti della convivenza civile.  Nella nostra Italia, quindi,  “l’ora di fitness obbligatoria” potrebbe, ad oggi,  rischiare  di non essere del tutto compresa.

Come se fosse difficile comprendere che l’attività fisica adeguata, per gli innumerevoli benefici che ha, contribuisce a migliorare la produttività di chi lavora in azienda, piccola o grande che sia: nel team e nella direzione.

Uno studio condotto nel 2014 dall’Università di Stoccolma ha evidenziato che l’esercizio fisico svolto nel corso della giornata lavorativa è vantaggioso sia per i dipendenti – che risultano più sani e più concentrati – sia per i datori di lavoro. L’indagine ha rivelato che tale pratica riduce del 22% le assenze dal lavoro per malattia, un dato non trascurabile in un Paese come la Svezia, in cui i lavoratori restano a casa per motivi di salute una porzione di tempo corrispondente al 4% delle ore lavorative previste nell’arco dell’anno, il doppio rispetto alla media europea.

Dedicare del tempo all’attività fisica significa migliorare significativamente il proprio benessere psicofisico che corrisponde a maggiore lucidità, intuito, concentrazione, creatività e finalizzazione operativa. Rotto il ghiaccio iniziale, non si potrà più fare a meno della routine di allenamento, soprattutto in un ambiente consono alle esigenze di riservatezza, sviluppato in programmi di small group training o personal training.

L’ ambiente della fitness boutique, collocata – come Ego City Fit Lab – in una posizione strategica per essere raggiunta durante l’orario di lavoro si candida ad esserlo. Perfetta anche per momenti di team building. Un manager, oggi, deve essere in grado di portare “a bordo” i collaboratori, favorire lo sviluppo del lavoro di squadra, mantenere alti e costanti motivazione e coinvolgimento e governare i timori legati al futuro. Un’organizzazione, infatti, è composta da persone che agiscono unendo razionalità ed emotività, aspetti che non si possono trascurare nella gestione del team né nel rapporto one to one. Per questa ragione momenti di team building speciali garantiscono risultati certi di successo.

L’ opportunità di migliorare ciò che si fa e le relazioni con il proprio team parte dal migliorare se stessi.

Abbiamo iniziato con il ricordare che l’esercizio fisico di ottima qualità è stato reso obbligatorio negli ambienti lavorativi dei Paesi più emancipati.

 

Ecco allora una grande opportunità, vivere la stessa esperienza per te e per il tuo team nello spazio ideale di Ego City Fit Lab, se hai un’azienda e sei interessato ad approfondire tutte le opportunità chiama lo 0583 312030 oppure scrivi ad info@egocity.it

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche

RICHIEDI IL TUO PERSONAL TRAINER GRATUITO!

VIVI EGO!

Prova gratuitamente il nostro centro!

 

× Contattaci su whatsapp!